3° Convegno nazionale dislessia

evento

dal 23 Febbraio 2013 al 24 Febbraio 2013

Dalla teoria alla pratica

Cos'è

Iscrizione obbligatoria da effettuare sul sito de “Il labirinto – Progetti dislessia Onlus”

Destinatari

Rivolto a dirigenti scolastici, docenti, famiglie, associazioni

Luogo

Atahotel Expofiera Via Keplero, 12 - Pero 20016 (Milano)

Date e Orari

08:30 - Registrazione partecipanti

23

Feb

09:30 - Apertura convegno a cura di: dott. Francesco De Sanctis (Direttore Ufficio Scolastico Regionale Lombardia); dott. Raffaele Ciambrone (Dirigente ufficio VII Direzione Generale per lo studente del MIUR); dott.ssa Maria Rosa Raimondi (Dirigente ufficio Scolastico Provinciale)

10:00 - Saluto delle Autorità

11:30 - Incontro su "Innovazione didattica: collegare le Scienze Cognitive all' Educazione" a cura della prof.ssa Lucia Maria Collerone (Dottoranda in Scienze Cognitive UniMe)

12:15 - Presentazione del Workshop del 24/02/2013

12:30 - Incontro su "Il metodo Montessori"

12:45 - Incontro su "Didattica inclusiva: la gestione della classe e DSA" a cura del prof. Luigi d'Alonzo (Ordinario di Pedagogia Speciale dell'Università Cattolica di Milano)

14:45 - Incontro su "Il ruolo dell'informatica nell'insegnamento" a cura di Luca Grandi (Responsabile centro Ricerche Anastasis)

15:15 - Incontro su "Valorizzare le potenzialità dei dislessici" a cura del prof. Matteo Salvo (Esperto di memotecniche)

16:00 - Incontro su "DSA: a che punto siamo?" a cura del prof. Giacomo Stella (Docente ordinario di Neuropsicologia Clinica dell'Università di Modena e Reggio Emilia)

16:45 - Dibattito e conclusione del convegno

17:15 - Incontro tra i rappresentanti delle Associazioni presenti per un confronto su obiettivi comuni fino alle ore 18.30

08:30 - Registrazione partecipanti

24

Feb

09:00 - Primo workshop su "Cervello, cognizione ed educazione": Il workshop fornisce esempi concreti su come le conoscenze sul cervello, sulla cognizione possono guidare le scelte educativo - didattiche, in relazione all’ acquisizione del linguaggio, dell'abilità di lettura e sull' abilità cognitiva superiore dell'attenzione. A cura di: Lucia Maria Collerone (dott.ssa in lingue straniere, specialista in didattica inclusiva); Giuseppe Città (Filosofo del linguaggio e psicolinguista computazionale); Claudia Castriciano (Pedagogista e specialista in teorie, metodi e didattica)

10:30 - Secondo workshop su "I software per l'autonomia degli alunni con DSA": Laboratorio didattico tecnologico sul metodo di studio con gli strumenti compensativi. Numero massimo di partecipanti per lezione 24 per un massimo di tre sessioni consecutive della durata di 1 ora e mezza. A cura dei formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola Soc. Coop. Gruppo di studio e ricerca didattica nell'ambito dei DSA

12:00 - Terzo workshop, con conclusione alle 13.30, su "In classe con l'iPad: Metodi, sistemi e approcci per il successo dell’insegnante con iPad". Ai partecipanti è richiesto l’utilizzo del proprio IPad e nella giornata di Sabato (durante il convegno) riceveranno l’elenco dei programmi, che dovranno scaricare, da utilizzare durante il Workshop di Domenica. A cura del prof. Alberto Pian

Costi

Evento Gratuito

Contatti

  • Patrocinato da: Regione Lombardia; Università degli Studi di Messina (Dipartimento di Scienze Cognitive della Formazione e degli Studi Culturali)
  • Sponsor: Sopa Broker ventesimo; Devital Service - Gruppo De Vita

Ulteriori informazioni

Documenti