Corso di Alta formazione

evento

dal 26 Ottobre 2017 al 18 Gennaio 2018

Il quadro di riferimento sarà la recente normativa in materia di valutazione emanata dal Ministero.

Cos'è

Verranno fornite indicazioni utili a comprendere appieno il concetto di valutazione formativa e orientativa e a riconoscerne l’utilità in presenza di specifici profili funzionali degli studenti, anche di coloro che hanno bisogni educativi speciali. Durante il corso i partecipanti saranno invitati a realizzare un project work che possa portarli a sperimentare metodologie didattiche innovative per favorire l’inclusione.

Per partecipare è necessario iscriversi online collegandosi al sito dell’Università Cattolica, cliccando sul titolo del corso, entro il 17/10/2017.

Destinatari

Il corso è rivolto a insegnanti, coordinatori, dirigenti scolastici, educatori, formatori, psicologi e pedagogisti. L'iscrizione è subordinata al preventivo esame del curriculum del candidato da parte della direzione del corso.

Luogo

Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente C.da Santa Croce 17 – 25122 Brescia (BS)

Date e Orari

15:00 - Modulo 1 (della durata di 3 ore): - Introduzione al corso - La normativa sulla valutazione - Che cosa sono le competenze - Le competenze nei soggetti con BES

26

Ott

15:00 - Modulo 2 (della durata di 3 ore): La didattica che favorisce l'acquisizione di competenze

09

Nov

15:00 - Modulo 3 (della durata di 3 ore): - La valutazione delle competenze nei soggetti con BES: dalla teoria alla pratica partendo dal sistema ICF - Esercitazione

16

Nov

09:00 - Modulo 4 (della durata di 4 ore): - Metodologie innovative per promuovere e valutare le competenze in soggetti con BES: checklist, scelta delle categorie, definizione del costrutto, scaling - Esercitazione - Il circolo tra valutazione e progettazione

25

Nov

14:00 - Modulo 5 (della durata di 4 ore): - Progettare e costruire prove di realtà per far emergere le competenze in presenza di BES - Analisi di casi - Impostazione del project work

15:00 - Modulo 6 (della durata di 3 ore): - Costruire griglie di valutazione delle competenze - L’uso delle griglie di valutazione nelle prove di realtà - Analisi di casi per il project work

30

Nov

15:00 - Modulo 7 (della durata di 3 ore): - La certificazione delle competenze - La certificazione delle competenze in presenza di BES - La valutazione orientativa - Valutazione e certificazione nel project work

07

Dic

15:00 - Modulo 8 (della durata di 3 ore): - La certificazione delle competenze - La certificazione delle competenze in presenza di BES - La valutazione orientativa - Valutazione e certificazione nel project work

14

Dic

15:00 - Modulo 9 (della durata di 3 ore): Esame parte teorica del corso, presentazione della bozza di project work e discussione in vista dell’attività on-line

11

Gen

15:00 - Modulo 10 (della durata di 3 ore): Esame parte teorica del corso, presentazione della bozza di project work e discussione in vista dell’attività on-line

18

Gen

Costi

€ 300,00

Il corso è finanziabile con la Carta del docente. Gli interessati devono selezionare la voce di pagamento bonifico bancario, non provvedere al pagamento, e inviare il buono fisico (non on-line) generato dal sito “Carta del docente” tramite mail a formazione.permanente-bs@unicatt.it. È prevista una riduzione della quota di iscrizione per gli Alumni Cattolica, ovvero laureati dell’Università Cattolica e coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA e il PAS presso l’Università Cattolica, pari a € 270,00 IVA compresa previo invio di attestazione comprovante. Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti

Procedure e strumenti a supporto dell'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Sono stati approntati modelli e procedure relativi a: PAI, PEI, PDP e Orientamento

Valutazione formativa

pdf - 341 kb