Corso di Alta Formazione: “L’alunno con ADHD a scuola: costruzione del Piano Didattico Personalizzato e gestione in classe”

evento

dal 8 Marzo 2013 al 10 Maggio 2013

Trasmissione di conoscenze relative alle manifestazioni in ambiente scolastico del ADHD e di competenze per la gestione in classe degli alunni con tale disturbo

Cos'è

Il corso di alta formazione “L’alunno con ADHD (disturbo dell’attenzione e/o iperattività) a scuola: Costruzione del Piano Didattico Personalizzato e gestione in classe” è strutturato in 8 moduli per un ammontare complessivo di 40 ore, suddivise tra 32 ore di incontri in presenza e 8 ore di attività supervisionata svolta online.

Destinatari

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, psicologi, pedagogisti e figure sanitarie che operino con soggetti con ADHD.
L’iscrizione è subordinata al preventivo esame del curriculum del candidato da parte della direzione del corso

Luogo

Università Cattolica del Sacro Cuore Contrada Santa Croce 17 - 25122 Brescia (BS)

Date e Orari

14:30 - Modulo 1: Incontro della durata di 4 ore tenuto da A. Antonietti e G. Daffi. I temi trattati sono i seguenti: "Introduzione al corso", "Le manifestazioni dell’ADHD in ambito scolastico", "Ipotesi interpretative circa l’origine dei comportamenti problematici", "Il ruolo dell’ambiente scolastico", "I modelli di intervento" ed "Analisi e discussione di casi"

08

Mar

14:30 - Modulo 2: Incontro della durata di 4 ore tenuto da P. Effedri e G. Daffi. I temi trattati sono i seguenti: "La diagnosi", "Il contributo della scuola alla raccolta di informazioni", "Aspetti neurobiologici e farmacologici del disturbo", "L’organizzazione dei centri per l’ADHD presso i servizi di Neuropsichiatria infantile: professionalità coinvolte e modalità di intervento", "Il modello di intervento della Lombardia e il progetto regionale ADHD", "La collaborazione richiesta alla scuola", "La collaborazione richiesta alla famiglia", "Esperienze formative dei centri ADHD" e "Modalità e criteri di segnalazione e accesso ai centri"

15

Mar

14:30 - Modulo 3: Incontro della durata di 4 ore tenuto da M. Prandolini e R. Franchini. I temi trattati sono i seguenti: "Modalità di valutazione", "Strumenti e strategie per l’osservazione", "Prove e attività per l’identificazione di aspetti problematici" e "Analisi e discussione di casi"

22

Mar

14:30 - Modulo 4: Incontro della durata di 4 ore tenuto da E. Zugno e B. Pizzi. I temi trattati sono i seguenti: "L’attenzione: definizione e modelli a confronto", "Le difficoltà di attenzione nell’ADHD", "La gestione del bambino disattento in classe" e "Analisi di casi"

05

Apr

14:30 - Modulo 5: Incontro della durata di 4 ore tenuto da B. Pizzi. I temi trattati sono i seguenti: "L’iperattività", "Le difficoltà di controllo nell’ADHD", "La gestione del bambino iperattivo in classe" e "Analisi di casi"

12

Apr

14:30 - Modulo 6: Incontro della durata di 4 ore tenuto da G. Daffi. I temi trattati sono i seguenti: "Funzioni esecutive: Modelli a confronto", "Compromissione delle funzioni esecutive nell’ADHD e programmi per il sostegno/sviluppo", "Modelli e protocolli di intervento scolastico sulle funzioni esecutive in ambito nazionale e regionale", "Strategie per favorire la pianificazione e la programmazione in classe", "Strategie per la gestione dei compiti" e "L’esperienza dell’Homework Tutor"

19

Apr

14:30 - Modulo 7: Incontro della durata di 4 ore tenuto da E. Zugno. I temi trattati sono i seguenti: "Aiuti e rinforzi per il bambino con ADHD", "Motivare il bambino con ADHD", "La componente emotiva nella gestione dell’alunno con ADHD" e "Le attività ritmico-musicali come strategia di intervento"

03

Mag

14:30 - Modulo 8: Incontro della durata di 4 ore tenuto da A. Antonietti e G. Daffi. I temi trattati sono i seguenti: "L’intervento in classe", "L’approccio metacognitivo", "Simulazioni e analisi di casi", "Normativa relativa alla gestione dell’alunno con ADHD in classe", "La stesura del Piano Didattico Personalizzato", "Adattamenti dei contenuti e delle modalità di presentazione", "La multimedialità come risorsa" e "Verifica finale sul percorso svolto"

10

Mag

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti