Corso di formazione “Amore disabile”

evento

dal 4 Marzo 2014 al 13 Maggio 2014

Educazione all’affettività e alla sessualità degli alunni e degli studenti con disabilità

Cos'è

Iscrizioni al corso da presentare entro il 27 febbraio 2014 all’ indirizzo mail dell’ UST di Brescia tramite compilazione del form

Gli incontri trasmessi anche in videoconferenze, oltre che in presenza presso l’ Istituto “Abba-Ballini” di Brescia, potranno essere seguiti in contemporanea da chi lo desiderasse anche presso il liceo scientifico “Golgi” di Breno. Per ulteriori informazioni relative alla videoconferenza si prega di contattare la docente S. Fusconi del CTRH Valle Camonica: 0364 531794. Anche in questo caso è necessaria l’iscrizione, secondo la modalità sopra indicata.

Gli incontri sono tenuti da: dott.ssa R. Pezzetta e dott. M. Biazzi (ASL di Brescia).

Verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza al corso in oggetto.

Destinatari

L’invito a partecipare è rivolto a quanti in indirizzo, compresi i CFP, le scuole paritarie e gli assistenti per l’autonomia e per la comunicazione.

Luogo

Liceo Scientifico "Golgi" Via Martiri della Libertà, 2, 25043 Breno (BS)

Date e Orari

16:30 - Incontro su "I linguaggi della disabilità" della durata di 2 ore: le parole chiave, i principi guida ed i codici per definire il mondo degli affetti e della sessualità; il diritto all’affettività e alla sessualità nella persona disabile.

04

Mar

16:30 - Incontro su "Educazione e sessualità" della durata di 2 ore: l’importanza in ambito scolastico di un vocabolario affettivo, emotivo e sessuale; la riscoperta del ruolo delle emozioni nella relazione educativa con il disabile; l’importanza della comunicazione verbale e corporea.

18

Mar

16:30 - Meeting di recupero degli incontri del 4 e 18 marzo 2014 gestito dalla Dirigente Scolastica Paola Abondio con il materiale registrato ed intervento diretto, presso la Sala Mensi del Liceo Golgi di Breno.

21

Mar

16:30 - Incontro su "Affettività e sessualità nello studente diversamente abile" della durata di 2 ore sulla disabilità come situazione particolare: dalla repressione all’autoregolazione; la gestione dei comportamenti problematici in ambito scolastico.

01

Apr

16:30 - Incontro su "La cassetta degli attrezzi" della durata di 2 ore: presentazione di metodologie di riflessione e di intervento a vantaggio degli studenti con disabilità inclusi nel gruppo classe.

15

Apr

16:30 - Incontro su "La restituzione del percorso formativo" della durata di 2 ore: nodi critici, potenzialità inespresse e spunti per l’azione futura.

13

Mag

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti