Corso di formazione in didattica delle lingue straniere per allievi con DSA

evento

dal 16 Gennaio 2013 al 5 Febbraio 2013

Teorie, metodologie e strategie glottodidattiche

Cos'è

Questo UST propone a quanti in indirizzo un corso di formazione relativo alla didattica delle lingue straniere in classi con alunni e studenti con diagnosi di DSA.

Le iscrizioni sono da effettuarsi dal 7 al 12 gennaio 2013, alle ore 12.00 e hanno un numero limitato: risulteranno iscritti i primi 70 richiedenti (35 per la scuola primaria e 35 per la secondaria di primo e secondo grado).

In caso di rinuncia, da comunicare con e-mail da inviare all’attenzione della prof.ssa M. Capuzzi, entro e non oltre sabato 12 gennaio 2013, alle ore 14.00, si procederà allo scorrimento della lista delle iscrizioni.
Saranno prese in considerazione solo le domande correttamente compilate, senza omissione di dati.
Con specifica circolare, pubblicata sul sito dell’UST di Brescia nello spazio “Comunicazioni”, lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 14.00, si darà tempestiva comunicazione dell’elenco dei candidati collocati in posizione utile per frequentare il corso in oggetto.

 

Destinatari

Il Corso si rivolge a docenti di lingua straniera della scuola primaria e della scuola secondaria di I e di II grado previa accettazione dell’iscrizione.

Luogo

Aula Magna dell'UST di Brescia Via sant’Antonio 14, Mompiano (BS)

Date e Orari

15:00 - Incontro intitolato “Lingue straniere e DSA. Fondamenti teorici e metodologie per una glottodidattica accessibile” della durata di 3 ore (con arrivo per le 14.30 per la registrazione). Si tratterà il tema delle difficoltà tipicamente riscontrate da un allievo DSA nel processo di apprendimento della lingua straniera, proponendo linee guida per predisporre il Piano Glottodidattico Personalizzato e percorsi didattici accessibili anche all'allievo DSA in ottica di un inclusione educativa. Relatrice: dott.ssa Melania Spinello

16

Gen

15:00 - Laboratorio intitolato "Costruzione e condivisione di percorsi sui suoni e le lettere dell’inglese” della durata di 3 ore (con arrivo per le 14.30 per la registrazione). In questo laboratorio si guideranno i corsisti nella creazione di percorsi glottodidattici sui suoni e l’ortografia della lingua inglese, costruiti a partire dal materiale già fornito comunemente dai libri di testo. I lavori saranno poi presentati al gruppo e offriranno lo spunto per ulteriori suggerimenti operativi. Relatrice: dott.ssa Luciana Favaro

29

Gen

15:00 - Laboratorio intitolato "Adattare i materiali didattici. Strategie pratiche per la realizzazione di una glottodidattica accessibile” della durata di 3 ore (con arrivo per le 14.30 per la registrazione). In questo laboratorio si partirà dall’osservazione di alcuni materiali didattici per l’insegnamento delle lingue straniere, cercando di metterne in evidenza i punti di forza e quelli di debolezza rispetto alle particolari esigenze e alle peculiari difficoltà dell’alunno con DSA. A partire da queste considerazioni si proporranno alcune strategie per selezionare o adattare i materiali didattici in modo che essi siano rispondenti alle esigenze dell’alunno con DSA. Si consiglia di portare con sé libri di testo ed eventuali altri materiali utilizzati in classe. Relatrice: dott.ssa Melania Spinello

30

Gen

15:00 - Incontro intitolato “Linee guida per la valutazione linguistica dell'allievo DSA” della durata di 3 ore (con arrivo per le 14.30 per la registrazione). In questo incontro, alla luce del Piano Personalizzato e delle scelte metodologiche, partendo da esempi operativi, si offriranno gli strumenti di riferimento per la fase di verifica scritta e orale, nonché le coordinate per la valutazione complessiva dell’alunno con DSA, tenendo presenti le Linee guida ministeriali e le Indicazioni per il Curricolo. Relatore: dott. Michele Daloiso

05

Feb

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti