Cos'è
Le persone disabili non possono essere escluse da questa sfera. Chi vive con loro conosce il tema della affettività e della sessualità e come questo giochi un ruolo importante nella possibilità di avere relazioni e costruirsi una vita futura. Quando le persone disabili narrano le proprie storie è facile riconoscere nei racconti il forte desiderio di sperimentare aspetti associati all’erotismo e alla sessualità, tanto quanto il bisogno di instaurare importanti legami di tipo affettivo. Questo fa parte del naturale sviluppo degli esseri umani a prescindere da particolari e spesso invalidanti forme di disabilità. Il corso intende offrire agli educatori, insegnanti, genitori etc. strumenti di analisi, lettura e osservazione delle dinamiche relazionali e affettive individuate nello sviluppo emotivo-affettivo-corporeo e sessuale di persone con disabilità.
Destinatari
Insegnanti, educatori, operatori sociali (è previsto un numero chiuso).
Luogo
Date e Orari
00:00 - Modulo 1: Formazione della durata di 8 ore sul tema "Sessualità, affettività e disabilità tra persona e contesto"
05
Dic00:00 - Modulo 2: Formazione della durata di 8 ore sul tema "La progettazione: promuovere percorsi possibili e sostenibili"
12
Dic00:00 - Modulo 3: Formazione della durata di 8 ore sul tema "Affettività, sessualità e sostegno alla genitorialità nell'ambito delle disabilità. Linee teoriche, metodologie e buone prassi nelle relazioni d'aiuto"
13
Dic00:00 - Modulo 4: Formazione della durata di 8 ore sul tema "L'intervento educativo competenza conoscenze abilità" - Disabilità e sessualità. La sessualità come aspetto fondamentale nella costruzione dell’identità personale. Il ruolo degli operatori . L’assistenza sessuale.
16
Gen00:00 - Modulo 4: Formazione della durata di 6 ore sul tema "L'intervento educativo competenza conoscenze abilità" - Accompagnare i ragazzi e le ragazze con la sindrome di down alla scoperta di affettività e sessualità. Prassi e percorsi possibili.
06
Feb00:00 - Modulo 4: Formazione della durata di 6 ore sul tema "L'intervento educativo competenza conoscenze abilità" - Un percorso per le persone con autismo. Dalla costruzione delle relazioni alla gestione delle emozioni dell’affettività e sessualità. Prassi e percorsi possibili.
27
Feb19:15 - Modulo 5: Formazione della durata di 6 ore sul tema "Sperimentazione della costruzione di un progetto di intervento" svolto a marzo 2016
21
NovCosti
€ 462,00
Marca da bollo vigente per legge attualmente di importo pari a € 2,00. Pagamento da effettuare entro il 10 novembre 2015 al bonifico bancario sul c/c n. 39900 – Banca di Valle Camonica – agenzia di Breno – IBAN: IT14M0324454160000000039900, intestato a FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLE CAMONICA – Via Madre Annunciata Cocchetti, 5 – 25044 Capo di Ponte– localitá Cemmo (BS). La Causale del bonifico dovrà riportare la dicitura “Corso di formazione per esperti in educazione all’affettività e alla sessualità inclusiva” seguita da “Nome e Cognome” dell’iscritto. Il modulo d'iscrizione compilato e firmato e la copia dell'avvenuto pagamento dovranno essere inviati tramite FAX al n. 0364.42097 oppure per e-mail all’indirizzo: formazione@azzurracoop.org
Contatti
- Sito web: http://www.azzurracoop.org
- Referente: Azzurra Società Cooperativa Sociale ONLUS; Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica
- Telefono: 328 6379060; 0364 331016
- Email: formazione@azzurracoop.org
- Sponsor: Fondazione della Comunità Bresciana ONLUS