Cos'è
Si comunica che il Corso di Formazione per il personale docente, ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del c. 961, Art. 1 della Legge N. 178 del 30.12.2020 – DM 188 del 21.6.2021, è stato implementato nella piattaforma “SOFIA” con I.D. 65401 con allegato il programma delle attività.
I docenti di ogni ordine e grado, con contratto a tempo indeterminato, potranno procedere all’iscrizione al corso dal 28/10/2021 sino al giorno 03/11/2021, sulla piattaforma “SOFIA”.
I docenti con contratto a tempo determinato , per l’iscrizione utilizzeranno il form
Destinatari
La formazione è estesa ai docenti a tempo indeterminato e determinato con contratto annuale, impegnati in classi frequentate da alunni con disabilità, essendo coinvolti a pieno titolo nella progettazione educativo-didattica e nelle attività collegiali. Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore sulle tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe. Il percorso formativo è di 25 ore e si declina su due piani: quello teorico di 17 ore e quello laboratoriale di 8 ore.
Date e Orari
16:30 - Webinar di 1 ora destinato a tutti i docenti di tutti gli ordini Relatore: Dott. Mario Maviglia
04
Nov16:30 - Modulo 1: Webinar di 2 ore destinato a tutti i docenti di tutti gli ordini Relatori: Dott.ssa Anna Zamboni e Dott.ssa Marzia Morandini
09
Nov16:30 - Modulo 2: Webinar di 2 ore destinato a tutti i docenti di tutti gli ordini Relatore: Prof. Mario Janes
22
Nov16:30 - Modulo 3: Webinar di 2 ore destinato a tutti i docenti di tutti gli ordini Relatore: Prof. Mario Janes
26
Nov22:15 - Modulo 4: Videoconferenza in sincrono composta da 9 ore complessive suddivise in 3 incontri per i docenti di ogni ordine: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Data da definire Relatore: Dott.ssa Elena Garofano
28
Dic22:15 - Modulo 5: Test di 1 ora. Data da definire
22:15 - Laboratori in capo agli Istituti suddivisi in 4 moduli e in presenza. I laboratori devono essere strettamente connessi ai moduli scelti e realizzati. Devono cioè assumere una forma concreta, applicativa (anche come studio di un caso), approfondendo opportunamente i moduli teorici affrontati. Date da definire. Referenti: Docenti per l’inclusione dell’Istituzione scolastica
Costi
Evento Gratuito