Cos'è
Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” avrà inizio in data 10 gennaio 2022.
Le ragioni per cui la AMICO-DI, IESCUM e Sol.Co. Camunia SCSC ONLUS, intendono promuovere una formazione specialistica per tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione che operano con persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD), si basano sulla necessità di rispondere alla sempre più sentita esigenza di perfezionare operatori:
- con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis
- che siano in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o assistente analista del comportamento) per adolescenti e adulti con DI e ASD in contesti sanitari, sociosanitari o educativi
- che sappiano coniugare i principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis con i costrutti di Quality of Life (QoL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, in modo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.
Per accedere agli esami i candidati dovranno:
- completare la didattica;
- completare le attività di tirocinio;
- superare la valutazione del supervisore (verifica delle competenze acquisite con supervisione di gruppo e individuale).
Per ottenere il titolo i candidati dovranno sostenere le seguenti prove:
- Test di apprendimento per ogni giornata formativa (scelta multipla online);
- Prova finale (scelta multipla gestita da ABA-IT);
- Prova teorico-pratica (analisi competenze con video);
- Report e discussione su articoli scientifici.
Diplomi e Attestati:
- Diploma di “Tecnico del comportamento in Applied Behavior Analysis per le
disabilità”: verrà rilasciato a tutti coloro che supereranno gli esami. Per l’accesso
agli esami finali è necessario la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni, la conclusione del tirocinio il superamento di tutte le prove e il superamento della valutazione
del supervisore (supervisione di gruppo e individuale). - Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” qui proposto, previo superamento della verifica delle competenze,
del tirocinio e degli esami, dà diritto di accesso al registro italiano degli analisti e dei tecnici del comportamento istituito da SIACSA, la Società Italiana
degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org), e quindi ad ABA Italia (ABA-IT, www.abaitalia.org).
Destinatari
Per accedere al corso bisogna essere in possesso di una laurea triennale in psicologia, discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione. Sono accettati i diplomati che svolgano attività nei servizi sociosanitari per adolescenti e adulti.
Date e Orari
12:00
10
GenCosti
€ 1.586,00
Il corso comprende tutte le attività didattiche in aula e online, la piattaforma digitale per l’apprendimento online, le supervisioni e gli esami. Per gli operatori dipendenti delle cooperative aderenti alla rete Sol.Co. Camunia, operanti nei servizi socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi l’importo è pari ad Euro 1.100 più IVA 22% (1342,00 euro IVA inclusa). L’intera quota può essere versata in tre rate, nel seguente modo: • I rata: Euro 610,00 al momento dell’avvio del Corso • II rata: Euro 488,00 (entro il 28 febbraio 2022) • III rata: Euro 488,00 (entro il 31 maggio 2022) (Per gli operatori dipendenti delle cooperative aderenti alla rete Sol.Co. Camunia, la III rata è pari a Euro 244,00). I versamenti debbono essere effettuati sul c/c intestato a: Sol.Co. Camunia SCSC ONLUS BPER Banca filiale di Darfo Boario Terme (BS) Codice IBAN: IT 90 N 05387 54441 000042833222 Causale versamento: cognome e nome allievo Corso Tecnico ABA - Rata n. … Le copie delle ricevute dei bonifici effettuati devono essere inviate a mezzo mail a: marilisa.albertoni@solcocamunia.it La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota. Nel caso in cui lo studente abbia differenti necessità di rateizzazione deve concordarle con la segreteria.